top of page

Su di noi...

Siamo Marcello Notaro e Giuseppe Milia di Samugheo paese nel cuore della Sardegna dove la passione per la caccia grossa al cinghiale è nel dna dei paesani che si organizzano nelle “compagnie” per effettuare le battute di caccia; alla pratica si associa inoltre un’altra grande passione quella per i segugi, e, tra questi la nostra grande ammirazione per il Griffon bleu de Gascogne. Senza niente togliere ai numerosi segugi presenti nella compagnia di caccia grossa di cui facciamo parte. Quest’ultima è denominata IS COIGIOS (gli avanzi) di cui il capo caccia è il sig. Giuseppe Frongia, essa è composta da circa 20 poste ed altrettanti canai (battitori).

20200106_154923_edited.png

Seguici su Facebook, @Griffon Bleu Sardegna

DSCF0018.jpg

Tutto iniziò nel 1997, quando comprammo una coppia di griffon bleu dal Piemonte, la nostra prima coppia. Abbiam presto avuto numerose soddisfazioni, fu così che alla prima cucciolata  reinvestimmo subito comprando una femmina di diverso sangue dalla toscana e successivamente un’altra dalla Francia. 

Oggi contiamo di diversi soggetti che ci permettono di ottenere cuccioli di grande carattere e tipicità della razza, sempre cucciolate mirate da genitori utilizzati per la caccia al cinghiale in battuta.

Il nostro moto è sempre stato quello di reinvestire tutti gli introiti nel miglioramento delle linee di sangue e nel mantenimento del canile.

Usiamo i Griffon non solo a caccia, ma anche per le prove di lavoro per cani da seguita su cinghiale a mute a livello nazionale; dove sentire 6/7 griffon dietro il cinghiale fa venire la pelle d’oca anche al cacciatore più anziano, a caccia non sempre è possibile sciogliere la muta completa perché non tutte le cacce sono abbastanza grandi affinché rimangano ben collegati.

bottom of page